Recensione di "A Dark And Secret Magic" di Wallins Kinney

 





Ciao a tutti e benvenuti sul "Cottage Dei Racconti". Oggi vi presento la mia lettura a tema "Halloween" e autunnale, terminata proprio ieri sera. Si tratta di una nuova uscita: "A Dark Secret Magic" di Wallis Kinney, pubblicata in italiano il 30 Settembre 2025. Il libro presenta 354 pagine e lo potete trovare al prezzo di 24€ in copertina rigida e con all'interno un simpatico segnalibro. L'edizione è stupenda con pagine disegnate, edito "Castoro Off".


Wallis Kinney è una scrittrice americana e questo è il suo primo romanzo. All'università ha studiato scienze planetarie e Biologia molecolare ma ama anche le fiabe. Non a caso riesce a mescole entrambe queste sue due passioni quando scrive. Questo libro è dedicato alla sorella, come omaggio per gli anni trascorsi a festeggiare Halloween insieme, festività che ama molto. 



La protagonista della storia è Ecate Goodwin, per gli amici Kate, una strega che vive in un cottage nei boschi di Ipswich nel Massachusetts. Essa fa parte di una congrega dove ogni strega possiede una particolare abilità. Kate è una strega della siepe, si occupa principalmente delle erbe della foresta, crea pozioni, possiede doti curative ecc... La ragazza è molto solitaria, non ama avere compagnia se non quella del suo gatto Merlino. La sua tranquillità viene interrotta quando sua sorella maggiore le annuncia che dovrà occuparsi dell'organizzazione di una serie di feste che si svolgeranno nel periodo di Halloween. Questi raduni avverranno nel vecchio e grande maniero della sua famiglia, che dovrà sistemare lei stessa per ospitare le streghe  della congrega. Il 31 Ottobre è sia il compleanno di Kate, sia l'inizio del nuovo anno per le streghe e quindi le cose da fare sono tante. Ma la strega non si ritroverà sola ad organizzare il tutto. Una notte bussa alla porta del suo Cottage, Matthew, un giovane negromante che pratica la magia oscura, una vecchia conoscenza di Ecate. Esso l'ha già ingannata e lei non vorrebbe avere niente a che fare con lui, anche per il fatto che pratica la magia nera, proibita dalla sua congrega. Tuttavia essendo una strega della siepe, la ragazza è costretta ad ospitarlo, senza sapere quali sono le reali intenzioni del negromante. Al complicare ulteriormente le cose tra Metthew e i preparativi per Halloween, Kate si imbatte in un vecchio libro su cui è stata praticata la magia del sangue. Questo grimorio apparteneva alla defunta madre, il quale su di esso nasconde oscuri segreti. L'unica persona a cui potrà chiedere aiuto la giovane strega sarà proprio il suo ospite. I due saranno sempre più vicini e Kate scoprirà di non essere del tutto estranea alla magia oscura. 





L'ambientazione ci fa immergere nelle atmosfere autunnali e di Halloween con tanti riferimenti a queste tematiche. La trama è molto leggera e scorrevole, molto ben caratterizzato il personaggio di Kate. Mi piace il fatto che nonostante tutto quello che le succede nel corso della storia, lei riesce comunque ad organizzare queste feste di Halloween e amo il fatto che la parte magica e fantastica si mescola con alcuni aspetti realistici, poiche il racconto è ambientato in una città che esiste veramente. Il "romance" la fa spesso da padrone essendo un fantasy più leggero dove ci si concentra anche sull'aspetto culinario. Si vede la bravura dell'autrice nell'unire le sue conoscenze naturali con gli aspetti magici, soprattutto legati alla stregoneria. L'edizione del volume è molto bella e curata. All'interno troverete un piccolo ricettario dove sono illustrate alcune ricette di pietanze che compaiono nella storia.
Questo racconto è perfetto per questo periodo, precedente e antecedente ad Halloween, una festa che amo, infatti la storia  mi è piaciuta molto, seppur con un finale un pò frettoloso. Lo consiglio sia agli amanti appunto di Halloween e della stagione autunnale in generale, sia per chi cerca un fantasy non troppo impegnativo. Lasciatevi incantare da questa autrice...


Spero che la recensione vi sia piaciuta, vi lascio come sempre il link se vorrete acquistare il libro su Amazon.

 
Un saluto e grazie ancora per aver visitato il mio blog, vi ricordo che potete trovare la pagina Facebook sulla home del sito, chiamata sempre "Il Cottage Dei Racconti", inoltre sono su Istagram con il profilo "martina.silvestri.90", dove troverete alcune foto libresche, tra letture attuali e meno recenti. Se volete contattarmi per qualsiasi informazione, sui libri o richieste di collaborazione, potete farlo scrivendomi su Istagram "martina.silvestri.90", Facebook "Il Cottage dei Racconti", tramite mail: martinanial@virgilio.it  o  ilcottagedeiracconti@gmail.com oppure scrivendo anche nei commenti sotto ai miei post



                                              

             Silvestri Martina, Il Cottage Dei Racconti.



Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione di "Crescent City - La Casa di Terra e Sangue" di Sarah J. Maas

Recensione di "Non ho paura di amarti" di Hayley Kiyoko

Recensione di "Il Bacio Dell'Angelo Caduto" di Becca Fitzpatrik"