Recensione di "Non ho paura di amarti" di Hayley Kiyoko
Ciao a tutti e benvenuti sul "Cottage dei Racconti" , oggi parleremo di un libro molto bello che ho letto questa estate. Si tratta di "Non ho paura di amarti" di Hayley Kiyoko. Questo romanzo, edito "Newton Compton Editori" con il titolo originale "Girls like Girls", ha 281 pagine e lo potete trovare al prezzo di 9,90.
Hayley Kiyoko è una cantante, attrice e attivista statunitense, impegnata al sostegno delle comunità LGBTQIA+. Il romanzo d'esordio di cui a breve parleremo è ispirato ad un suo singolo ed è entrato al primo posto della classifica del "New York Times". Ha pubblicato anche un nuovo libro che al momento non è ancora uscito in Italia e spero tanto venga tradotto, dal titolo "Where There's Room for us".
Come si può intuire dal titolo, questa storia parla di un amore dolce e toccante che però incontrerà diverse difficoltà. Coley una delle protagoniste si è appena trasferita da San Diego ad una piccola città dell'Oregon. La ragazza diciasettenne viveva con la madre e dopo la morte di quest'ultima si trasferisce dal padre. L'adolescente con lui non ha nessun rapporto perché l'uomo lasciò lei e la madre quando Coley era molto piccola. La ragazza sta vivendo un momento difficile tra la recente scomparsa della madre, il complicato rapporto con il padre e la nuova città, per questo vorrebbe passare l'estate, prima dell'inizio della scuola, in solitudine. Tutto cambia quando un giorno a causa di un piccolo incidente Coley incontra Sonya. Fin da subito scatta tra loro un certa alchimia e si cominciano a frequentare diventando sempre più unite. Sonya però ha un gruppo di amici e ha paura del loro giudizio riguardo ai suoi sentimenti per Coley. Non solo è il parere degli amici a preoccuparla ma anche quello della sua rigida madre. La relazione ben presto viene messa a dura prova e per poterla mantenere entrambe dovranno superare le loro paure.
Le due protagoniste hanno due caratteri molto diversi. Coley ha passato momenti molto tristi per via della tragica scomparsa della madre e a questo senso di abbandono che sente dentro di se a causa di suo padre che comunque prova a recuperare un rapporto con la figlia. Sonya è bella, gentile ed è la classica ragazza popolare della scuola ma anche lei nonostante sembri essere sicura di se, nasconde molte paure, anche dovute al tipo di educazione che ha avuto con questa madre che le impone di essere perfetta in tutto e in particolare nella danza, lo sport che pratica a livello agonistico. La loro storia mi è piaciuta molto perché nasce in maniera molto spontanea ed è davvero dolcissima. Il libro mi ha davvero commosso, si toccano tanti temi, l'amore ma anche l'amicizia, il rapporto con i genitori, la morte di uno di essi, il divorzio... Non pensavo di amarlo così tanto, mi piacerebbe molto rileggerlo. Lo stile di scrittura dell'autrice è scorrevole, una storia leggera ma intensa che insegna ad affrontare le proprie paure per raggiungere la felicità, senza preoccuparsi del pensiero degli altri ma rimanendo fedeli a se stessi e ai propri sentimenti. Il finale è meraviglioso. Non mi resta che consigliarvelo, soprattutto se avete bisogno di una lettura non troppo impegnativa, in tal caso questi romanzi sono perfetti.
Oltre a lasciarvi il link per l'acquisto su Amazon, vi lascio un bellissimo video con la canzone scritta e interpretata dall'autrice che mostra un cortometraggio di questa storia, ovviamente vi consiglio di vederlo dopo aver letto il libro per evitare spoiler.
Un saluto e grazie ancora per aver visitato il mio blog, vi ricordo che potete trovare la pagina Facebook sulla home del sito, chiamata sempre "Il Cottage Dei Racconti", inoltre sono su Istagram con il profilo "martina.silvestri.90", dove troverete alcune foto libresche, tra letture attuali e meno recenti. Se volete contattarmi per qualsiasi informazione, sui libri o richieste di collaborazione, potete farlo scrivendomi su Istagram "martina.silvestri.90", Facebook "Il Cottage dei Racconti", tramite mail: martinanial@virgilio.it o ilcottagedeiracconti@gmail.com oppure scrivendo anche nei commenti sotto ai miei post.
Ciao!
Silvestri Martina, Il Cottage Dei Racconti.






Commenti
Posta un commento