Recensione di " Quattro Delitti Prima di Mezzanotte" di Alexandra Benedict
Ciao a tutti e benvenuti sul "Cottage Dei Racconti". Oggi vi porto la recensione di un giallo natalizio: "Quattro Delitti Prima di Mezzanotte" di Alexandra Benedict. Questo libro mi è stato donato dal cugino del mio compagno che ha un chiosco di libri usati vicino la stazione Termini di Roma. Se siete di quelle parti vi consiglio di farci un salto perché ci sono davvero tante occasioni a poco prezzo e i libri sono in buonissimo stato. Lui me lo ha gentilmente donato, lo potete comunque trovare anche su Amazon al prezzo di 9€ circa. L'edizione è in copertina flessibile e presenta 287 pagine. La casa editrice che lo ha portato in Italia è la "Newton Compton Editori" ed è stato pubblicato nel 2024.
Alexandra Benedict è un'autrice pluripremiata di romanzi, racconti e sceneggiature. Tiene corsi di scrittura alla City University e gli altri suoi romanzi tradotti in italiano sono: "A cena con l'assassino", "In treno con l'assassino", "Cammina cammina la morte si avvicina", "Sull'isola con l'assassino".
Veniamo alla trama...
La vicenda è ambientata in un paesino del Dorset in Inghilterra. La protagonista è una donna di una certa età ma molto giovanile e stravagante di nome Edie. Lei vive sola in una grande casa, non ama particolarmente avere rapporti con le persone se non con la sua altrettanto anziana vicina Riga, di cui è molto amica. La sua passione più grande sono i "rompicapo", in particolare i puzzle e i cruciverba che lei stessa crea per un giornale locale. Ci troviamo a pochi giorni dal Natale, una festa che Edie detesta a causa di una serie di lutti e disgrazie che le sono capitate in questo periodo. Si prepara ad affrontare quindi questo tempo per lei cupo e triste quando trova sulla soglia di casa un regalo a lei destinato che contiene i pezzi di un puzzle. Unendoli la donna capisce che formano una scena del crimine. Nel pacco trova anche un biglietto da parte di colui che dovrà commettere una serie di omicidi prima della Vigilia di Natale. Il presunto assassino la sfida quindi a scoprire la sua identità e a fermarlo prima che commetta i delitti. Edie contatta quindi suo nipote Sean, un ispettore della polizia ed insieme cominciano a collaborare per scoprire chi c'è dietro a tutto questo. Lo fanno proprio grazie ad una serie di indizi che lo stesso assassino lascia attraverso i pezzi del puzzle. Mano a mano che gli omicidi aumentano, Sean tenterà di escludere la zia dal caso perché ritiene sia troppo coinvolta e che abbia un qualche legame col Killer che si sta vendicando di lei. Ma Edie capisce di essere l'unica a saper risolvere l'enigma e scoprire chi c'è dietro a questa macabra sfida a lei lanciata, ma per farlo dovrà fare i conti col suo passato.
Questo romanzo giallo è stato molto coinvolgente, la struttura della trama risulta molto scorrevole. Non vedevo l'ora di capire chi fosse l'assassino tra i vari personaggi che si intrecciano nella vicenda. A proposito di personaggi, quelli principali mi sono piaciuti molto e non è facile trovare empatia con quelli di questo genere di racconti, perche ci si concentra soprattutto sul caso da risolvere. Al contrario magari di una saga fantasy dove si istaura un rapporto con i personaggi in cui le loro caratteristiche sono molto importanti per la storia. Ci sono molte tematiche legate alla famiglia, l'amicizia e l'amore in tutte le sue forme. Si parla anche di adozione e questo mi è piaciuto molto. Il finale mi ha entusiasmato, non ci ero arrivata alla risoluzione del caso se non verso la fine. Che dire! Molto bello e super consigliato, se amate il genere giallo/poliziesco è perfetto per voi. Credo anche che darò una possibilità agli altri romanzi dell'autrice.
Spero che la mia recensione vi sia piaciuta, vi lascio il link se vorrete acquistare il libro su Amazon.
Un saluto e grazie ancora per aver visitato il mio blog, vi ricordo che potete trovare la pagina Facebook sulla home del sito, chiamata sempre "Il Cottage Dei Racconti", inoltre sono su Istagram con il profilo "martina.silvestri.90", dove troverete alcune foto libresche, tra letture attuali e meno recenti. Se volete contattarmi per qualsiasi informazione, sui libri o richieste di collaborazione, potete farlo scrivendomi su Istagram "martina.silvestri.90", Facebook "Il Cottage dei Racconti", tramite mail: martinanial@virgilio.it o ilcottagedeiracconti@gmail.com oppure scrivendo anche nei commenti sotto ai miei post
Silvestri Martina, Il Cottage Dei Racconti
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)

Commenti
Posta un commento