Recensione di "Nessuna notizia dello scrittore scomparso" di Daniele Bresciani.

 


Ciao a tutti lettori e benvenuti sul "Cottage Dei Racconti", oggi vi presento una nuova recensione. Parleremo appunto di un romanzo, pubblicato dalla casa editrice Garzanti nel 2017, intitolato "Nessuna notizia dello scrittore scomparso". Il volume presenta 321 pagine in copertina rigida e costa sui 17€. Il suo autore si chiama Daniele Bresciani.

Conosciamolo meglio...




Daniele Bresciani è un giornalista, ha lavorato per giornali famosi come "La Gazzetta dello Sport", "Grazia" e "Vanity Fair" di cui è stato vicedirettore fino al 2012. Ha scritto anche per testate straniere come il " The Guardian" e "The Sunday Times Magazine". Attualmente lavora nella Direzione Comunicazione della Ferrari a Maranello. Il suo romanzo di debutto si chiama "Ti volevo dire", questo di cui parleremo oggi è il suo secondo libro.



Arriviamo alla trama...

Emma Arnaldi lavora presso la redazione di "Fresh", un giornale che tratta un pò di tutto, dagli argomenti più leggeri a temi più importanti. Alla giovane donna viene proposto di fare un intervista a Chris Martin dei Coldplay ma quando rientra a casa per prendere il registratore, la trova a soqquadro, come se dei ladri fossero entrati per derubarla. Da lì inizierà per lei un periodo di accadimenti misteriosi che sconvolgeranno la sua vita. In redazione giunge la notizia della scomparsa di Pietro Severi, autore di un noto e tanto acclamato romanzo chiamato "I Sette Cerchi". Con Emma l'uomo aveva avuto una relazione in passato ma è da anni che la donna non ha più sue notizie e proprio quel giorno riceve sulla sua scrivania una busta con all'interno delle pagine che raccontano di un figlio che scopre che il proprio padre è un assassino. Questi fogli sono in qualche modo legati alla scomparsa di Pietro e la ragazza non riesce a comprendere se ciò che ha letto è l'incipit per un nuovo romanzo o una realtà sconvolgente. Emma comincerà così a fare delle ricerche per capire che fine abbia fatto lo scrittore ma non sarà facile. Quest'ultimo ormai non viveva più in Italia ma si trovava a Dublino e scompare proprio dopo un bagno a Forty Foot, un promontorio che si affaccia sul mare d'Irlanda . L'uomo di cui si era innamorata ha un passato oscuro e misterioso e le pagine che le sono state recapitate la metteranno in pericolo.




  Come si vede dalla trama, ci troviamo difronte ad un thriller molto dinamico, già dalle prime pagine entriamo nel vivo del mistero. Nei capitolo troviamo vari punti di vista che si intrecceranno per farci poi arrivare alle rivelazioni finali. Emma è un personaggio sveglio, credibile e mi è apparsa subito molto simpatica. Mi è piaciuto molto che il mistery che si crea è legato alle pagine del libro scritto da Severi, ovvero i Sette Cerchi, di cui leggiamo alcuni estratti. Uno stile di scrittura molto semplice e scorrevole. Un buon thriller da aggiungere alla vostra lista.




Io spero che la mia recensione sia stata di vostro gradimento. Vi lascio il link per acquistare il libro su Amazon.

Un saluto e grazie ancora per aver visitato il mio blog, vi ricordo che potete trovare la pagina Facebook sulla home del sito, chiamata sempre "Il Cottage Dei Racconti", inoltre sono su Istagram con il profilo "martina.silvestri.90", dove troverete alcune foto libresche, tra letture attuali e meno recenti. Se volete contattarmi per qualsiasi informazione, sui libri o richieste di collaborazione, potete farlo scrivendomi su Istagram "martina.silvestri.90", Facebook "Il Cottage dei Racconti", tramite mail: martinanial@virgilio.it  o  ilcottagedeiracconti@gmail.com oppure scrivendo anche nei commenti sotto ai miei post.

Alla prossima!


Silvestri Martina, Il Cottage Dei Racconti

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione di "Crescent City - La Casa di Terra e Sangue" di Sarah J. Maas

Recensione "Un Nuovo Giorno a Wonderson Lane" di Gaia Valeria Patierno

I miei consigli sulle letture per il periodo di Halloween, oltre ad una spiegazione sulle origini della festa.