Autunno Book Tag







Ciao a tutti lettori, benvenuti sul mio blog, oggi 31 Ottobre vorrei fare un Book tag dedicato all'autunno visto che ci troviamo nel pieno di questa stagione. In particolare oggi è Halloween la mia seconda festa preferita dopo il Natale ma non perdiamoci in chiacchiere e incominciamo subito con la prima domanda:

La cosa che ti piace di più dell'autunno: Allora l'autunno è una stagione che mi piace molto per via del caldo che se ne va, non sono un'amante dell'estate proprio a causa del calore asfissiante e della troppa gente in giro e quindi aspetto sempre l'arrivo di Settembre come una benedizione. Ma la cosa che mi piace anche di questo periodo sono i colori della natura, le castagne con le loro sagre dedicate e sopratutto Halloween. Questa festa mi piace molto e la festeggio sempre. Anche perché non tutti sanno quali sono le sue origini e credono che sia una celebrazione a satana o al male. Ma non è così, vorrei spendere due parole per l'appunto: la festa non è americana ma ha un'origine celtica, quindi nasce in Europa. I celtici festeggiavano infatti la fine del raccolto e dicevano che in quel periodo il confine tra il mondo dei morti e quello dei vivi era più sottile, 
La parola Halloween, prima chiamato Samhain (fine dell'estate) è la contrazione della frase "All Hallows Eve" ovvero "Notte o Vigilia di Ognissanti".
Quando il Cristianesimo si diffuse in tutta Europa, inglobò molte delle antiche feste pagane, mantenendo le tradizioni precedentemente esistenti per rendere il passaggio alla nuova religione più accettabile. Sono molti i secoli in cui Halloween viene festeggiata da tutti i cristiani del mondo. 
Quindi non si stanno celebrando cose maligne o sataniche ma questa è una notte sacra, rievochiamo solo tradizioni millenarie e poi l'oscurità che a questa festa viene assoggettata non è sinonimo di male. L'oscurità non è qualcosa di negativo: il feto si forma nel buio del grembo della madre, i semi degli alberi, delle piante e dei fiori si sviluppano nell'oscurità del suolo. Il buio è indispensabile per la natura, dopo infatti i bui e lunghi mesi invernali essa rinasce a primavera.
Festeggiamo quindi il passaggio ai mesi freddi, non rinneghiamoli perché sono indispensabili.








Un libro che ricorda l'autunno: Per questa domanda ho pensato a "I Draghi Del Crepuscolo d'Autunno" di Margaret Weis e Tracy Hickman, fantasy che fa parte della serie di Dragon Lance, in cui un gruppo di eroi stringe un alleanza per sconfiggere i draghi malvagi e salvare il mondo di Krynn. La copertina ovviamente presenta tutte le varie sfumature dei colori dell'autunno dal rosso, all'arancione al giallo e al marrone, anche i vestiti dei tre protagonisti che vediamo in evidenzia ricordano i colori autunnali.











La tua storia preferita di Halloween: Cito "Tutti i Racconti del mistero, dell'incubo e del terrore di E.A. Poe. 
Poe è considerato l'inventore del genere del terrore e i suoi racconti mi piacciono molto. Ricordiamo infatti "Il Pozzo e il Pendolo, La Maschera della Morte Rossa, Il Gatto Nero, Lo Scarabeo d'Oro".










Il tuo film di Halloween preferito: Devo dire che l'atmosfera horror mi ha sempre affascinato e avvolte vado a vedere al cinema qualche film su questo genere. Quindi diciamo che per film di Halloween io intendo un film di terrore, mi piacciono sopratutto quegli horror che hanno a che vedere con case infestate e per questo che vi cito non un film ma una serie Tv di Netflix "Hill House"  
Il titolo originate "The Haunting of Hill House" , basata sull'omonimo romanzo di Shirley Jackson, è la storia di una famiglia alle prese con una casa infestata in cui accadono fenomeni inquietanti e bizzarri. Nonostante mi sia presa un paio di colpi è bellissima.










Uscite libresche che stai aspettando in autunno: Il quinto libro di Sarah J. Maas. che dovrebbe uscire a Novembre, ovvero L'impero Delle Tempeste della saga del Trono di Ghiaccio









Libri che leggerai in autunno: Dunque di quelli che possiedo sicuramente dopo la saga/fumetto di "Monstress" leggerò un'altro fumetto, il secondo e il terzo di "Girl from the Other Side" poi "La Corte di Ali e Rovina" e "Il Re Malvagio"

Bene questo Book Tag si conclude qui, spero vi sia piaciuto e io vi auguro un felice Halloween e ci vediamo alla prossima recensione.
Ciao!









Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione di "Crescent City - La Casa di Terra e Sangue" di Sarah J. Maas

Recensione "Un Nuovo Giorno a Wonderson Lane" di Gaia Valeria Patierno

I miei consigli sulle letture per il periodo di Halloween, oltre ad una spiegazione sulle origini della festa.